Biografia
Susanna Rigacci è nata in Svezia da famiglia di musicisti (il padre è compositore pianista e direttore d’orchestra Bruno Rigacci) e si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il
Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
Si è in seguito perfezionata con Gina Cigna ed Iris Adami Corradetti, sotto la cui guida si
afferma ai Concorsi Internazionali “Maria Callas” (Concorso RAI), e “Sängerförderungspreis”
al Mozarteum di Salzburg, dove consegue il primo premio assoluto.
Vincitrice del Concorso Battistini a Rieti, debutta in Rosina nel Barbiere di Siviglia.
In seguito Susanna Rigacci ha cantato nei maggiori teatri ed enti lirici italiani (La Scala, Milan;
Maggio Musicale Fiorentino; La Fenice, Venice; Teatro dell’Opera di Roma; Teatro
Filarmonico, Verona; Teatro Massimo, Palermo; Teatro Regio, Parma; Teatro Massimo
Bellini, Catania; Teatro Comunale, Bologna; Teatro Valli, Reggio Emilia) e all’estero
(Carnegie Hall, New York; Opéra Comique and Théâtre du Châtelet, Paris; Salle Molière,
Lyon; Prague Philharmonia; Barbican Centre, Queen Elizabeth Hall, and Royal Albert Hall,
London; Teatro Romano, Mérida; Opéra Royal de Wallonie, Liège; Sibelius Academy,
Helsinki; Fundação Calouste Gulbenkian, Lisboa; Wexford Festival Opera; Teatro Municipal
de Mallorca; Stadttheater, Bern).
  Susanna Rigacci canta in sei lingue, ha un ampio repertorio operistico che comprende sia
opere barocche ( Pergolesi, Vivaldi, Cimarosa, Stradella, Scarlatti, Händel ), che ruoli di
coloratura nell’opera mozartiana (Die Zauberflöte; Die Entführung aus dem Serail; Re
Pastore), nonché belcanto italiano (Lucia di Lammermoor; L’elisir d’amore; Don Pasquale;
Betly; Rita; I pazzi per progetto; La sonnambula; I puritani; Rigoletto; Falstaff; Un ballo in
maschera), e del repertorio rossiniano (Barber of Seville; Signor Bruschino; L’italiana in
Algeri; La cambiale di matrimonio; L’inganno felice; La scala di seta).
E’ interprete: nel repertorio francese di Les contes d’Hoffmann; Lakmé; Mignon; Hamlet;
Dinorah e in quello tedesco di Ariadne auf Naxos e Der Freischütz.
  Si dedica sempre più frequentemente al repertorio contemporaneo, invitata da prestigiosi Enti
quali: La Biennale, Venice; London Sinfonietta, Barbican Center, London; Schleswig-Holstein
Musik Festival; Festival di Gibellina; RAI Rome; RAI Turin; RAI Milan; Orchestra dei
Pomeriggi Musicali, Milan; Orchestra Sinfonica Siciliana; ORT-Orchestra della Toscana;
Rome Sinfonietta nonché ensembles strumentali come: Recherche Ensemble, Ensemble
Nuovo Contrappunto, Contemporart-Ensemble con i quali ha effettuato incisioni
discografiche, tra cui “Aspern” di S. Sciarrino.
  Il proprio repertorio contemporaneo spazia da Schoenberg, Berg, Webern, Berio, Nono,
Morricone, Piovani, Togni, Castiglioni, D’Amico, Sciarrino, Clementi, Sinopoli, Pennisi,
Gaslini, Ferrero, Arcà, Corghi.
  E’ stata interprete di prime esecuzioni assolute di Francesco Pennisi (Tristan, Le esequie
della luna, L’ape iblea), di Matteo D’Amico, Carlo Galante, Alessandro Sbordoni ed è stata la
protagonista della prima esecuzione italiana di:
- The English Cat di Henze al Comunale di Bologna,
- L’Uomo che scambiò la moglie per un cappello (Michael Nyman).
Nel dicembre 2009 è stata interprete della prima esecuzione di Padre Cicogna di Nicola
Piovani al teatro San Ferdinando a Napoli, replicata al San Carlo di Napoli, a Taormina,
Milano e Lecce.
  Dal 2001 è voce solista di Ennio Morricone, nei concerti in Italia ( Arena di Verona, Teatro alla
Scala, Accademia di Santa Cecilia, Firenze, Bologna, Pesaro, Torino, Palermo, Taormina ),
tournée in Europa ( Londra: Royal Albert Hall, Barbican, Apollo Theatre – Atene: Teatro
Erode Attico – Mosca: Cremlino – Parigi: Palais de Congrès – München con Philarmonic
Rundfunks Orchester e inoltre Amsterdam, Bruxelles, Dublin, Belfast, Bilbao, Santander,
Lyon, Nantes, Nice, Toulouse, Lille, Luxembourg, Auxerre, Budapest, Praga, Bratislava,
Varsavia, Vienna, Cracovia, Amburgo, Francoforte, Györ ), tournée in Asia (Tokyo, Pechino,
Shangai, Seoul, Taiwan), tournée in America del Nord e del Sud (New York, Rio De Janeiro,
San Paolo, Mexico City, Santiago del Cile), Australia (Perth, Adelaide).
  Invitata a partecipare al Festival di Sanremo del 2011 come voce solista nella canzone “Io
confesso” dei La Cruz.
Ha cantato sotto la direzione di: Giuseppe Sinopoli, Luciano Berio, Lü Jia, Gianluigi Gelmetti,
Bruno Bartoletti, Ennio Morricone, Marcello Panni, Gustav Kuhn, George Fisher, Arnold
Östman, Carlo Franci, Alberto Zedda, Gabriele Ferro, Bruno Campanella.
  Ha lavorato sotto la regia di: Luca Ronconi, Pierluigi Pizzi, Silvano Bussotti, Ljubimov,
Gabriele Salvatores, Carlo Maestrini, Mikael Hampe, Filippo Crivelli.
  Fa parte dell’ensemble vocale Vox Nova Italia, con il quale ha partecipato alla 56° edizione
della Biennale di Venezia con la prima esecuzione assoluta di “In the midst of things” di Gene
Coleman.
  Ha inciso per Erato, Philips, Bongiovanni, Ricordi e Dynamic, fra cui spiccano: produzioni
barocche con I solisti veneti, esecuzioni cameristiche e operistiche del belcanto italiano,
nonché prime esecuzioni di opere contemporanee. Nel ruolo di Norina del Don Pasquale di
Donizetti prende parte alla registrazione del video film per conto della televisione tedesca.
  Ha collaborato in qualità di docente della cattedra di canto da camera, presso l’Istituto
Briccialdi di Terni.
  Insegna tecnica vocale presso l’Accademia Europea a Firenze e spesso è invitata a tenere
master classes nei conservatori d’Italia ed in istituzioni universitarie straniere ( Svezia,
Taiwan, Giappone, Kazakistan ), insegna in cinque lingue (italiano, inglese, francese,
svedese, tedesco).
  Insignita del “Premio Internazionale G. Verdi” alla carriera nell’agosto 2008.